#: locale=it ## Action ### URL LinkBehaviour_BF7E3CFC_AA3C_86A8_4192_13C0307DC734.source = http://www.museivillatorlonia.it/ LinkBehaviour_997AA504_67C0_1322_41C4_FCA8F26CAC9D.source = http://www.museivillatorlonia.it/ WebFrame_22F9EEFF_0C1A_2293_4165_411D4444EFEA_mobile.url = https://www.google.com/maps/embed?pb=!1m18!1m12!1m3!1d2969.3962033134476!2d12.473220515866654!3d41.90584077922003!2m3!1f0!2f0!3f0!3m2!1i1024!2i768!4f13.1!3m3!1m2!1s0x132f6044aa97c881%3A0x11236bcbd4eec34f!2sMuseo%20dellAra%20Pacis!5e0!3m2!1sit!2sit!4v1607993292805!5m2!1sit!2sit WebFrame_22F9EEFF_0C1A_2293_4165_411D4444EFEA.url = https://www.google.com/maps/embed?pb=!1m18!1m12!1m3!1d2969.396203318191!2d12.473215151486947!3d41.90584077911804!2m3!1f0!2f0!3f0!3m2!1i1024!2i768!4f13.1!3m3!1m2!1s0x132f6044aa97c881%3A0x11236bcbd4eec34f!2sMuseo%20dellAra%20Pacis!5e0!3m2!1sit!2sit!4v1607800372480!5m2!1sit!2sit LinkBehaviour_E33A943D_F184_FD2F_41CF_9C1EF4782E8F.source = https://www.skylabstudios.it/ LinkBehaviour_E33AC43D_F184_FD2F_41D7_4B63930486FE.source = https://www.skylabstudios.it/ LinkBehaviour_E33A843D_F184_FD2F_41E8_CDDCE56D2084.source = https://www.zetema.it/ LinkBehaviour_E33AF43D_F184_FD2F_41E4_1BD3422C3D80.source = https://www.zetema.it/ ## Hotspot ### Tooltip HotspotPanoramaOverlayArea_5F076BBE_75E7_21A2_41D5_7ECB0EA18A97.toolTip = Afrodite HotspotPanoramaOverlayArea_4950A762_470D_0D17_4182_4B58FEEFF6C0.toolTip = Anticamera HotspotPanoramaOverlayArea_49952C6C_473B_0313_41B8_8967FA677514.toolTip = Anticamera HotspotMapOverlayArea_7A343A56_7190_771B_41BF_895C3AAF11E8.toolTip = Anticamera HotspotPanoramaOverlayArea_579AF632_470D_0F77_41C9_1A9D581EE9BB.toolTip = Anticamera HotspotMapOverlayArea_60B87893_7121_5B5A_41D8_217BC65EC635.toolTip = Bagno HotspotMapOverlayArea_7AFD8201_7156_4D67_41C5_DC26A6759FAF.toolTip = Bagno HotspotPanoramaOverlayArea_4AF6DDC2_4707_1D17_41CA_C618234DB57C.toolTip = Bagno HotspotPanoramaOverlayArea_68377B43_7527_62E2_41B0_6217B99DD768.toolTip = Bagno HotspotPanoramaOverlayArea_48157C54_471F_0333_41C8_EFB942A1987A.toolTip = Bagno HotspotPanoramaOverlayArea_69F518EF_752A_EFA2_419F_140C63A6BF2F.toolTip = Bagno HotspotPanoramaOverlayArea_578AF07C_470B_03F3_41B3_AC31B236A5F9.toolTip = Camera Egizia HotspotMapOverlayArea_7C21902D_7190_1308_41C0_718715FA53AA.toolTip = Camera Egizia HotspotPanoramaOverlayArea_527D2D87_7525_2662_41D1_8B0802969DB8.toolTip = Camera Egizia HotspotPanoramaOverlayArea_4956B546_471D_0D1F_41B1_A7DD43D8A945.toolTip = Camera Egizia HotspotPanoramaOverlayArea_48FF4910_471B_0533_41CE_D2A16217944D.toolTip = Camera da letto del Principe G. Torlonia HotspotPanoramaOverlayArea_5382FE5B_752D_22E2_41BA_D23BE1DE0149.toolTip = Camera da letto del Principe G. Torlonia HotspotMapOverlayArea_7C6EFA4D_7190_1709_41D8_302B03E700CE.toolTip = Camera da letto del Principe Giovanni Torlonia HotspotMapOverlayArea_7EABCDB9_7121_5556_41A7_2EA522388041.toolTip = Camera dei Poeti e degli artisti italiani HotspotPanoramaOverlayArea_E425DEF9_F068_2092_41C0_C165DD013D16.toolTip = Camera dei Poeti e degli artisti italiani HotspotPanoramaOverlayArea_4C68F1F4_43AB_C967_41BA_9363F819670A.toolTip = Camera dei Poeti e degli artisti italiani HotspotPanoramaOverlayArea_48209250_477D_0733_41C3_12418182358D.toolTip = Camera dei Poeti e degli artisti italiani HotspotPanoramaOverlayArea_522165EE_7525_E1A2_41D4_8CEE1FA25B86.toolTip = Camera di Psiche HotspotPanoramaOverlayArea_E68EA602_F0A8_2376_41DF_231DE5E9CB88.toolTip = Camera di Psiche HotspotMapOverlayArea_7CE43E21_7123_3776_41D9_1A0D120D797E.toolTip = Camera di Psiche HotspotPanoramaOverlayArea_E2337059_F068_3F92_41C6_D1882ADA32C6.toolTip = Camera di Psiche HotspotMapOverlayArea_85F3B9DC_9F2C_16B5_41C2_AA274A98B9A6.toolTip = Casino Nobile HotspotPanoramaOverlayArea_44B8FD45_75EB_26E6_41C7_EE062E974713.toolTip = Consolle HotspotPanoramaOverlayArea_5F38695D_75EA_EEE6_41D1_C862FD1CF0E9.toolTip = Danza dei Feaci HotspotPanoramaOverlayArea_4ACFB0B4_4705_0373_41D0_2FC320DCFC9C.toolTip = Dettaglio affreschi HotspotPanoramaOverlayArea_47A1DCAA_75ED_67A2_41D3_1858D8222D93.toolTip = Diana cacciatrice HotspotPanoramaOverlayArea_D2171D72_C01C_0ACE_41E6_9DA9FA397840.toolTip = Emiciclo HotspotPanoramaOverlayArea_2A9CA5ED_3915_00C5_4179_1E2CAEE04389.toolTip = Entra nel Casino Nobile HotspotPanoramaOverlayArea_2BFD320D_390B_0345_41B3_5969DD6CEC0E.toolTip = Entra nella Grotta HotspotPanoramaOverlayArea_2B30D34B_390B_01CD_41BC_4A318F8B3832.toolTip = Entra nella Serra Moresca HotspotPanoramaOverlayArea_2A0D597B_390B_01CD_41A0_D332E724CD3E.toolTip = Entra nella Serra Moresca HotspotPanoramaOverlayArea_2BEB8543_393B_013D_41C5_75C313906712.toolTip = Entra nella Torre Moresca HotspotPanoramaOverlayArea_2A1889EE_390F_00C7_41CA_A7A5E573072E.toolTip = Esterno HotspotPanoramaOverlayArea_2A0A4F25_391F_0145_41CB_152224686544.toolTip = Giardino HotspotPanoramaOverlayArea_2BFAED43_391D_013D_41C1_88E2B692BCD7.toolTip = Giardino HotspotMapOverlayArea_84388A54_9F2C_35B5_41D9_158DBDB98553.toolTip = Giardino di Villa Torlonia HotspotMapOverlayArea_8379AE33_9F1C_0DF3_41D4_949D7C6A7A6C.toolTip = Grotta HotspotPanoramaOverlayArea_D755F30A_C00C_3E5E_41E5_9F5BB9DFF3A8.toolTip = Grotta HotspotPanoramaOverlayArea_27B7D149_752F_DEEE_4195_F6B4DAED9AC5.toolTip = Informazioni HotspotPanoramaOverlayArea_4AC24DDE_477D_1D2F_41C5_750A7C5D7AFE.toolTip = Ingresso HotspotPanoramaOverlayArea_49D53E25_470B_1F1D_41B0_8B1436CD7870.toolTip = Ingresso HotspotMapOverlayArea_7A1C5110_7123_4D56_41D5_3344DB33DF46.toolTip = Ingresso HotspotPanoramaOverlayArea_2A560B81_390D_013D_4193_A468FB3C1758.toolTip = Intermezzo HotspotPanoramaOverlayArea_2A46E864_3935_0FFB_41C1_703923247063.toolTip = Intermezzo HotspotPanoramaOverlayArea_2A24F1DD_393D_00C5_41BC_82E5C85F538E.toolTip = Intermezzo HotspotMapOverlayArea_84B1FB2E_9F1C_0B95_41E0_38D4A6E99CB3.toolTip = Intermezzo HotspotMapOverlayArea_84D63591_9F24_1E8F_41DE_723179C5B474.toolTip = Interno HotspotPanoramaOverlayArea_5B2727EF_75E6_E1A2_4198_6D1E0D7F831F.toolTip = Letto HotspotPanoramaOverlayArea_58F02200_75FB_225E_41CD_3D41DC103A6A.toolTip = Morte di Priamo HotspotMapOverlayArea_63CD6554_7190_1D1F_41AF_2089D15B7A6F.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_49ADDBD7_471F_053D_41C3_F9331FF3E6DA.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotMapOverlayArea_63CFA587_7190_7DF9_41D8_7CA4FA4C7C2A.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_48118367_470B_051D_419A_3858DE96031A.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_49C33588_4705_0D13_41C4_0D464885E3EA.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotMapOverlayArea_639AD4E5_7190_1339_41C8_4AF943B11CB5.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_878A1D6B_9983_2FD2_41D9_F44FCF11FACF.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_496ECD91_4707_3D35_41A9_68B9172AF4C8.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotMapOverlayArea_63045F45_7190_0D79_41D3_8968AB42304C.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_487A512C_4707_0513_41B0_764E98618671.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_576F7BB5_471F_057D_41D0_461D91122F95.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_8780124D_9982_F5D6_41DC_986AAEA15BC9.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_5292D5FD_752D_61A6_41C3_F501DEC7102D.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_4892BBF6_4705_04FF_41CF_B5F0C05D8678.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_5715D834_4705_0373_41C0_B962EA458583.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_57312223_470D_0715_41B7_B610B1EE3C04.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_879A36FA_9987_7AB2_41DD_2BB061825C88.toolTip = Museo della Scuola Romana HotspotPanoramaOverlayArea_49D1987B_4707_03F5_41D1_0BBE3A1153A8.toolTip = Sala Berceau HotspotPanoramaOverlayArea_55E95687_753D_2262_41D5_3F99373E2DE7.toolTip = Sala Berceau HotspotMapOverlayArea_7EF82D51_712F_35D6_41C3_C7CAF108A843.toolTip = Sala Berceau HotspotPanoramaOverlayArea_E3FBF97F_F068_618E_41EE_06A68901F402.toolTip = Sala Berceau HotspotPanoramaOverlayArea_4CF1D7F3_471F_0CF5_41CF_F45301B54F11.toolTip = Sala da ballo HotspotPanoramaOverlayArea_6A962359_7527_22EE_41CB_B3C888E24751.toolTip = Sala da ballo HotspotPanoramaOverlayArea_532F1B0A_439C_3AA3_41A5_8799F7573FD4.toolTip = Sala da ballo HotspotMapOverlayArea_7FB6B266_7127_4FFA_41D0_45D4F8C76CAD.toolTip = Sala da ballo HotspotPanoramaOverlayArea_4A3F2CD8_470D_0333_41C8_9ED9B63E7471.toolTip = Sala da ballo HotspotPanoramaOverlayArea_4AD8B80E_4705_032F_41CD_6B98803F6CA8.toolTip = Sala da ballo HotspotPanoramaOverlayArea_57679183_471B_0515_41C4_B0CB5F5932D5.toolTip = Sala di Alessandro HotspotPanoramaOverlayArea_6E877F46_752B_22E2_41BB_C13A7145E39B.toolTip = Sala di Alessandro HotspotPanoramaOverlayArea_48801086_473D_031F_4174_E54E62EA0BB1.toolTip = Sala di Alessandro HotspotMapOverlayArea_7D7BFB1E_7190_350B_41D8_C4B326ECC664.toolTip = Sala di Alessandro HotspotPanoramaOverlayArea_69175F9D_752D_2266_41D2_83115601BB4C.toolTip = Sala di Bacco HotspotMapOverlayArea_7D741DB4_7190_0D1F_41D9_3B699A9B3A62.toolTip = Sala di Bacco HotspotPanoramaOverlayArea_68466D88_752B_266E_41B0_E39406394A68.toolTip = Sala di Bacco HotspotPanoramaOverlayArea_48060FFD_470F_1CED_41CD_DDE89916D6E7.toolTip = Sala di Bacco HotspotMapOverlayArea_7D462BE8_7190_3537_41D6_9AAC28C484BA.toolTip = Sala di Bacco HotspotPanoramaOverlayArea_49FB737D_473D_05ED_41BE_F7321C610C36.toolTip = Sala di Bacco HotspotPanoramaOverlayArea_49DCEEB9_470D_3F75_419D_D25A810E2D60.toolTip = Sala di Bacco HotspotPanoramaOverlayArea_40E111A5_75ED_61A6_41C9_2FD4AF8D8DD4.toolTip = Satiro HotspotMapOverlayArea_7F90E20C_7121_4F4E_41C9_67A23FABA2E6.toolTip = Scalone piano terra HotspotPanoramaOverlayArea_57D1884E_4705_032F_419E_00CF6C03DBCB.toolTip = Scalone piano terra HotspotPanoramaOverlayArea_4C55E797_43AC_49A1_41C6_01CB9BD18AFC.toolTip = Scalone piano terra HotspotPanoramaOverlayArea_49BD89F1_470D_04F5_41C4_4F74C4DBF1F8.toolTip = Scalone piano terra HotspotPanoramaOverlayArea_849BA53D_9985_1FB6_41D1_30037C5FE077.toolTip = Scalone primo piano HotspotPanoramaOverlayArea_4967CDE5_470B_FD1D_41CC_A1DA38381CF6.toolTip = Scalone primo piano HotspotPanoramaOverlayArea_495A9AA3_471F_0715_41A7_A5D3E8C125F9.toolTip = Scalone primo piano HotspotPanoramaOverlayArea_4976F282_471D_0717_41C6_E702185A47A9.toolTip = Scalone primo piano HotspotMapOverlayArea_7C7AFF79_7151_F3A7_41BA_545334E3C5A8.toolTip = Scalone primo piano HotspotPanoramaOverlayArea_4AB59DCC_470D_3D13_41D0_D58D9D6CA2A4.toolTip = Scalone secondo piano HotspotMapOverlayArea_7E478F46_7190_0D7B_41CD_5F4C15958AE9.toolTip = Scalone secondo piano HotspotPanoramaOverlayArea_4860DBB8_4705_0573_41B7_E73EC3B29883.toolTip = Scalone secondo piano HotspotPanoramaOverlayArea_49569E66_470D_1F1F_41CF_37973974CAD0.toolTip = Scalone secondo piano HotspotMapOverlayArea_84E88A52_9F24_158D_41A5_915064370690.toolTip = Serra Moresca HotspotMapOverlayArea_84170CFC_9F24_0E75_41DF_91271F400CF2.toolTip = Serra Moresca HotspotPanoramaOverlayArea_D1950013_C014_7A4E_41CC_7C9B7817BA99.toolTip = Serra Moresca HotspotPanoramaOverlayArea_2A50A31C_390B_014B_41C8_8A31D9CC12B9.toolTip = Serra Moresca HotspotPanoramaOverlayArea_D63B21FA_C014_1DBE_41C3_BD8D23ED9200.toolTip = Serra Moresca HotspotPanoramaOverlayArea_5BAC4B82_75FD_6262_41BE_B6B018F16BD7.toolTip = Socrate che beve la cicuta HotspotPanoramaOverlayArea_4DCF7047_75EB_5EE2_41CC_16EF4F0E5041.toolTip = Testa di donna HotspotMapOverlayArea_83DD4C4D_9F1C_0D97_41DA_901D74F28186.toolTip = Tetto HotspotPanoramaOverlayArea_2A6ADA1C_393F_034B_41B0_A06C9E73FBFC.toolTip = Tetto HotspotPanoramaOverlayArea_5F39E437_75E7_E6A2_41D0_11E2BFFA8830.toolTip = Togato HotspotPanoramaOverlayArea_2D07CA3C_393D_034B_41B6_6EBB021A2DB4.toolTip = Torre Moresca HotspotPanoramaOverlayArea_D6FE32CD_C014_3FDA_41E7_4A25D9BC8A0A.toolTip = Torre Moresca HotspotMapOverlayArea_830D9065_9F1C_1597_41D0_553DB2D01AC7.toolTip = Torre Moresca HotspotPanoramaOverlayArea_8795E34B_A062_A2DB_41C1_F06A4E94E0F9.toolTip = Vai al Casino Nobile HotspotPanoramaOverlayArea_86F40439_A06E_E647_41CF_6BAFDD5664BB.toolTip = Vai alla Serra Moresca HotspotPanoramaOverlayArea_4A2A313D_470D_056D_41C1_0BEDC65DA1F2.toolTip = Vestibolo HotspotPanoramaOverlayArea_E8811316_F0A8_219E_41C3_A3562DD30230.toolTip = Vestibolo HotspotMapOverlayArea_61023070_712F_4BD6_417B_FB923F3087A2.toolTip = Vestibolo ## Media ### Floorplan ### Image imlevel_4125259A_59CD_6849_41AA_840D8EFF4CA2.url = media/map_789822D3_7121_4CDA_4198_4E26D5B5CB4C_it_0.png imlevel_4125459A_59CD_6849_41BB_2195E1A53EC7.url = media/map_789822D3_7121_4CDA_4198_4E26D5B5CB4C_it_1.png imlevel_4125559A_59CD_6849_41CB_9C7EB3030CE6.url = media/map_789822D3_7121_4CDA_4198_4E26D5B5CB4C_it_2.png imlevel_4125759B_59CD_684F_41D0_6E79605673CC.url = media/map_789822D3_7121_4CDA_4198_4E26D5B5CB4C_it_3.png imlevel_41272377_59CD_68C7_41C5_055B53C2C17A.url = media/map_789DC0C5_7121_4B3E_41D9_1B97E8A90CE4_it_0.png imlevel_41274377_59CD_68C7_41B8_4DD8AC79C30B.url = media/map_789DC0C5_7121_4B3E_41D9_1B97E8A90CE4_it_1.png imlevel_41275377_59CD_68C7_41C6_337B3F4D74E3.url = media/map_789DC0C5_7121_4B3E_41D9_1B97E8A90CE4_it_2.png imlevel_41276378_59CD_68C9_41C9_B893194D03E8.url = media/map_789DC0C5_7121_4B3E_41D9_1B97E8A90CE4_it_3.png imlevel_41218156_59CD_68D9_4179_D24733AE4F31.url = media/map_7BF04E8E_7121_574A_41BC_F55C976FDC82_it_0.png imlevel_41219156_59CD_68D9_41A7_27EF0BA01C52.url = media/map_7BF04E8E_7121_574A_41BC_F55C976FDC82_it_1.png imlevel_4121A156_59CD_68D9_41C8_9F499FE5136F.url = media/map_7BF04E8E_7121_574A_41BC_F55C976FDC82_it_2.png imlevel_4121B156_59CD_68D9_41D2_B38BC22120F9.url = media/map_7BF04E8E_7121_574A_41BC_F55C976FDC82_it_3.png imlevel_413DB8EF_59CD_79C7_41C3_E53907315E26.url = media/map_84E8C004_9F2C_3595_41CC_316B2684EB6C_it_0.png imlevel_413DC8EF_59CD_79C7_41D3_DFC66DB20702.url = media/map_84E8C004_9F2C_3595_41CC_316B2684EB6C_it_1.png imlevel_413DE8EF_59CD_79C7_41D4_0FB19A90C006.url = media/map_84E8C004_9F2C_3595_41CC_316B2684EB6C_it_2.png imlevel_413DF8F0_59CD_79D9_41B4_881732963B41.url = media/map_84E8C004_9F2C_3595_41CC_316B2684EB6C_it_3.png imlevel_41304B65_59CD_78FB_41CF_B5DF57A91AA1.url = media/map_8516534F_9F2C_3B93_41DC_FAA7C9043036_it_0.png imlevel_41306B65_59CD_78FB_41AB_0632F8D8BD56.url = media/map_8516534F_9F2C_3B93_41DC_FAA7C9043036_it_1.png imlevel_41308B65_59CD_78FB_41D1_AE6129213B3E.url = media/map_8516534F_9F2C_3B93_41DC_FAA7C9043036_it_2.png imlevel_4130AB65_59CD_78FB_41C9_1AB17EC06FEF.url = media/map_8516534F_9F2C_3B93_41DC_FAA7C9043036_it_3.png ### Title photo_BA7B7BAC_AA14_82A8_41E1_6DEE9F110E3E.label = CREDITS video_51C25699_71F0_1F09_41A8_1F4AE92D3EDE.label = Casina delle Civette panorama_47FDC6C1_491F_0F15_4198_37B059BEFE7A.label = Casino Nobile - Anticamera panorama_4B037914_4265_C6A7_41C7_8B93937EC5E8.label = Casino Nobile - Bagno panorama_4780D7A8_4905_0D13_41C9_08E9753BC8A4.label = Casino Nobile - Bagno panorama_480ADED8_43A4_3BAF_41B5_6E6CEFA15696.label = Casino Nobile - Camera Egizia panorama_480A3646_43A4_CAA3_41B5_A0FCB13B9BD8.label = Casino Nobile - Camera da letto del Principe Giovanni Torlonia panorama_E6C847EE_F098_208E_41E7_FE728F923C6A.label = Casino Nobile - Camera dei Poeti e degli artisti italiani panorama_E440BDE4_F098_20B2_41DF_BA17664A25A5.label = Casino Nobile - Camera di Psiche panorama_E5AD2FF0_F0A8_2092_419D_3DE6E241D4E0.label = Casino Nobile - Ingresso panorama_5978822D_4907_076D_419A_B080082919B5.label = Casino Nobile - Museo della Scuola Romana panorama_5B35E9FF_490F_04ED_41CE_6AC2FED0DB67.label = Casino Nobile - Museo della Scuola Romana panorama_480A4D97_43A4_D9A1_41B7_E62892E59A16.label = Casino Nobile - Museo della Scuola Romana panorama_480A7F2D_43A4_5AE1_41CD_59A5E59F07AC.label = Casino Nobile - Museo della Scuola Romana panorama_E44B0C1A_F0B8_2796_41D4_E77EFAD48DE7.label = Casino Nobile - Sala Berceau panorama_E250D1B1_F078_2092_41E5_573EDF1727C0.label = Casino Nobile - Sala da ballo panorama_480AF1D3_43A4_49A1_41D0_20BD75F2D851.label = Casino Nobile - Sala di Alessandro panorama_480BC4AA_43A4_4FE3_41C7_7F09BA60618B.label = Casino Nobile - Sala di Bacco panorama_5A46E825_490B_031D_41BB_A871D2C5DE15.label = Casino Nobile - Sala di Bacco panorama_E4CA5876_F0B9_EF9E_41E5_875929C643F2.label = Casino Nobile - Scalone piano terra panorama_7E08B39B_7172_B29B_4179_DD9CF56855AD.label = Casino Nobile - Scalone primo piano panorama_480A11FF_43A4_C961_41C9_199241E2AC3A.label = Casino Nobile - Scalone secondo piano panorama_583969C6_4905_051F_41BC_9B3A1D5B2437.label = Casino Nobile - Vestibolo panorama_D51E5BC4_C01C_0DCA_41D9_1867055B834E.label = Giardino di Villa Torlonia panorama_D52B736C_C01C_3EDA_41D0_6EE6E5D1A649.label = Giardino-1-low-light-intro panorama_352B1504_38FB_013B_41C5_1E79D520A3DA.label = Grotta della Serra Moresca album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_0.label = MCN_afrodite_i_1 photo_476F0E87_75E5_2262_41DA_9B04D26DFD42.label = MCN_arredistanza_i_1 album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_1.label = MCN_arredistanza_i_1 album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_2.label = MCN_bibliotecapianoterra_i_1 album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_3.label = MCN_cameraegizia_i_1 photo_45FEBC57_75EB_66E2_41D7_F9EC39BBDD29.label = MCN_consolle_i_1 album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_4.label = MCN_consolle_i_1 photo_5E29FE3E_75E5_62A2_41DB_C1506C69ED2E.label = MCN_danzadeifeaci_d_1 album_57B45DBC_753F_21A6_41D6_2711FDDAD219_0.label = MCN_danzadeifeaci_d_1 album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_5.label = MCN_danzadeifeaci_d_1 album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_6.label = MCN_dianacacciatrice_i_1 photo_4211CB83_75EF_E262_41B2_E5FB1FBEA2BF.label = MCN_dianacacciatrice_i_1 photo_5E087B9C_75FA_E266_41DB_DEB29917C9AF.label = MCN_mortedipriamo_i_1 album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_7.label = MCN_mortedipriamo_i_1 album_57B45DBC_753F_21A6_41D6_2711FDDAD219_1.label = MCN_mortedipriamo_i_1 album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_8.label = MCN_saladaballo2_i_1 album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_9.label = MCN_saladibacco_i_1 album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_10.label = MCN_satiro_i_1 photo_418E7E43_75ED_22E2_41CB_28C59DB4D1FD.label = MCN_satiro_i_1 album_57B45DBC_753F_21A6_41D6_2711FDDAD219_2.label = MCN_socratebevecicuta_i_1 album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_11.label = MCN_socratebevecicuta_i_1 photo_58387E15_75FF_2266_41D2_231B3C00AFFC.label = MCN_socratebevecicuta_i_1 photo_4D7BE7D8_75EB_61EE_41C5_C1556A288AFD.label = MCN_testadidonna_i_1 album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_12.label = MCN_testadidonna_i_1 album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96_13.label = MCN_togato_i_1 video_8BCCC361_AF17_476E_41D9_2C3905412AA3.label = Musei di Villa Torlonia video_6F5A7900_71F0_12F7_41D4_3944FDBB6627.label = Musei di Villa Torlonia video_6F586B2A_71F0_150B_41CC_71910D909076.label = Pasquarosa album_6D01EDF5_755F_61A6_41DA_9B9702F14D96.label = Photo Album MCN_afrodite_i_1 album_57B45DBC_753F_21A6_41D6_2711FDDAD219.label = Photo Album MCN_danzadeifeaci_d_1 panorama_D56D4AEB_C01C_0FDE_41C8_8C0043F3D376.label = Serra Moresca - Cima della Torre panorama_D5F8C4BB_C01C_7BBE_4191_EC1DAA95A08E.label = Serra Moresca - Ingresso panorama_D56DC0A1_C01C_7A4A_41E2_C227A359D63E.label = Serra Moresca - Intermezzo panorama_D57A834B_C01F_FEDE_41E3_64C9DF82ED49.label = Serra Moresca - Interno panorama_DC5FC4F6_C07C_3BB6_41E6_17E456A73E2B.label = Serra Moresca - Torre photo_68F75A96_752D_6262_41DC_0C5A70F35E35.label = alessandro photo_68B740AC_752A_DFA6_41C9_95E50EA626BE.label = bacco photo_6BA846A5_7525_E3A6_41BE_8D403C529055.label = bagno photo_521152AA_7527_23A2_4192_43855C70355B.label = egizia panorama_E42EEAD8_F0B8_2092_41E0_3615BFAD95E3.label = intro photo_52932D6C_752F_26A6_41D3_A32A92AA3140.label = letto map_84E8C004_9F2C_3595_41CC_316B2684EB6C.label = mappa torlonia_Giardino map_7BF04E8E_7121_574A_41BC_F55C976FDC82.label = mappa torlonia_Piano terra map_789DC0C5_7121_4B3E_41D9_1B97E8A90CE4.label = mappa torlonia_Primo piano map_789822D3_7121_4CDA_4198_4E26D5B5CB4C.label = mappa torlonia_Secondo piano map_8516534F_9F2C_3B93_41DC_FAA7C9043036.label = mappa torlonia_Serra Moresca photo_5C2A2832_7525_2EA2_41D4_FC520F8AF377.label = psiche ### Video videolevel_417E26E9_59CE_A9CB_41D5_EE79AFE659CA.url = media/video_51C25699_71F0_1F09_41A8_1F4AE92D3EDE_it.mp4 videolevel_417E26E9_59CE_A9CB_41D5_EE79AFE659CA.posterURL = media/video_51C25699_71F0_1F09_41A8_1F4AE92D3EDE_poster_it.jpg videolevel_41492843_59CE_983F_41CA_B983757EF305.url = media/video_6F586B2A_71F0_150B_41CC_71910D909076_it.mp4 videolevel_41492843_59CE_983F_41CA_B983757EF305.posterURL = media/video_6F586B2A_71F0_150B_41CC_71910D909076_poster_it.jpg videolevel_4176F79C_59CE_A849_41A6_08D3610B5584.url = media/video_6F5A7900_71F0_12F7_41D4_3944FDBB6627_it.mp4 videolevel_4176F79C_59CE_A849_41A6_08D3610B5584.posterURL = media/video_6F5A7900_71F0_12F7_41D4_3944FDBB6627_poster_it.jpg videolevel_415F6004_59CD_6839_41C5_0AEB0D863BBD.url = media/video_8BCCC361_AF17_476E_41D9_2C3905412AA3_it.mp4 videolevel_415F6004_59CD_6839_41C5_0AEB0D863BBD.posterURL = media/video_8BCCC361_AF17_476E_41D9_2C3905412AA3_poster_it.jpg ### Video Subtitles ## Popup ### Body htmlText_44BBAD46_75EB_26E2_41CF_11874A967CE9.html =
Consolle
Inizio XX sec.
Noce e olmo
Provenienza: dalla stanza da letto di Giovanni Torlonia nel Palazzo di Villa Torlonia; successivamente arredo della stanza da letto di Benito Mussolini
htmlText_5F4DF95E_75EA_EEE2_41DC_A7A88B2551FF.html =
Danza dei Feaci
Antonio Canova (Possagno 1757 - Venezia 1822)
Scultura
Gesso
Il tema di questo bassorilievo Torlonia è quasi contrapposto, nella sua espressione di gioia, all'angoscia delle altre due composizioni presenti in questa sala. Si ispira all'ottavo libro dell'Odissea, in cui Hallo e Laudamante, figli di Alcinoo, re dei Feaci, danzano davanti ad Ulisse. Il ritmo che avvolge i corpi dei due giovani è come un'onda melodiosa sottolineata dalla circolarità del drappo che viene fatto volteggiare con grazia. La palla, che resta sospesa ai loro piedi, sta a rappresentare il mito greco della perfezione dell'universo. Il gesso Torlonia è stato strutturato in funzione della sua sistemazione in una sala della Villa e quindi è stato riprodotto solo l’episodio centrale, eliminando le figure che assistono alla danza come nelle altre serie a noi note. La composizione sembra rispondente alle scelte tematiche dei Torlonia, dai quali la danza era particolarmente apprezzata.
Ne è testimonianza la copia che possedevano della danzatrice di Canova, (eseguita dal Benaimè, allievo di Thorvaldsen, esposta qui , nella sala attigua).
htmlText_D2187D73_C01C_0ACE_41CC_19CA6C64C3D3.html =
Emiciclo
Annesso alla Serra si trova un edificio a forma di emiciclo, con ingresso a ferro di cavallo, oggi adibito a Biglietteria/bookshop, che un tempo serviva da collegamento tra la Serra e i locali al piano superiore destinati alle cucine, oggi utilizzati come spazi per le attività didattiche.
All’esterno, sopra la porta dell’emiciclo si può ancora leggere un'iscrizione celebrativa in caratteri cufico-tamurei cosi traducibile: "Scenda la benedizione di Dio sul Principe Alessandro Torlonia potente in Dio".
htmlText_27A2414B_752F_DEE2_41C2_BAE603C703EF.html =
Informazioni
Musei di Villa Torlonia
Via Nomentana 70 - 00161 Roma
Per informazioni consultare il sito www.museivillatorlonia.it o contattare il numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00).
htmlText_5B2C97F1_75E6_E1BE_41CB_E71AD15C07B4.html =
Letto
Inizio XX sec.
Noce e olmo
Provenienza: dalla stanza da letto di Giovanni Torlonia nel Palazzo di Villa Torlonia; successivamente arredo della stanza da letto di Benito Mussolini
htmlText_D63111FB_C014_1DBE_41E3_6BCC702209EE.html =
Serra Moresca Interno
La grande sala aveva la doppia funzione di luogo per la conservazione di piante esotiche e spazio per ricevimenti e feste all’interno di una cornice del tutto inedita e stravagante; articolata in 7 scomparti, intercalati da pilastri di pietra albana graffita con ornamenti moreschi dipinti, con al di sopra due colonne esagone di ferro fuso. Ogni scomparto è chiuso da grandi vetrate policrome con intelaiatura di ferro fuso dal ricco disegno moresco.
Il lato opposto è invece decorato da un motivo a balze che finge un grande tendaggio.
L'ingresso principale alla sala è sul lato minore dell'edificio, ed è composto da un arco moresco rientrante, sormontato da un frontone dipinto con fondo bleu e con stelle d'oro in rilievo.
Lo stesso disegno dell'esterno della facciata minore si ripete anche sulla parete opposta all'interno, decorata da specchi che amplificano l’ampiezza della sala.
Il soffitto è composto da semplici e grandi incavallature di legno dipinte e da una copertura di vetri trasparenti e apribili per il ricambio d’aria.
Al tempo dei Torlonia, a ridosso delle murature erano sistemati dei cassettoni pieni di terra in cui erano inserite le piante, abbelliti da colonnine in legno che servivano d'appoggio alle piante stesse o per sorreggere drappi e tendaggi.
Per creare un effetto scenografico, Jappelli aveva fatto chiudere una nicchia inserita nella parete contro terra, con un pannello mobile, dipinto anch’esso con ornamenti moreschi, che serviva per mascherare la presenza di una piccola orchestra che, all'occorrenza, poteva allietare gli ospiti con la sua musica, ma senza essere vista. Questa parete scorrevole non esisteva più già nel 1905, quando le fonti documentarie descrivono al suo posto una vasca in travertino alimentata da un getto d'acqua che sgorgava da un'anfora retta da una figura femminile in ghisa, oggi posta ad ornamento di una piccola fontana sotto al Casino dei Principi.
htmlText_5BD15B83_75FD_6262_41DC_A172DA4C1069.html =
Socrate che beve la cicuta
Antonio Canova (Possagno 1757 - Venezia 1822)
Scultura
Gesso
La scelta di rappresentare temi socratici da parte di Antonio Canova è sicuramente dovuta alla sua profonda ammirazione per il filosofo ateniese del V secolo a.C., che preferì morire piuttosto che rinnegare le proprie idee e le leggi della sua città. Non si deve sottovalutare il particolare significativo che Socrate era figlio di uno scultore e lui stesso si dilettava in quest'arte. Nel rilievo Torlonia, Socrate diventa il perno intorno al quale si collocano, come un coro tragico, tutti gli altri personaggi oppressi dal dolore, ma, nello stesso tempo, ricchi di dignità. Lo sfondo del rilievo lascia appena intravedere il profilo di una panca su cui è poggiata una tunica e una catena (simbolo della prigionia).
Sulla sinistra, la composizione si concentra nella figura, d'impronta giotto-masaccesca, ripiegata su se stessa per la sofferenza, mentre sulla destra si può notare un calo della tensione drammatica.
htmlText_4DCFF047_75EB_5EE2_41D6_415375196A9D.html =
Testa di donna
Bottega Cavaceppi
Scultura
Marmo di Carrara
La testa femminile, in marmo di Carrara, è stata rinvenuta nei sotterranei del Teatro della Villa. Presenta evidenti segni di fratture al naso e alla bocca; anche il collo risulta spezzato, ed è difficile stabilire se la testa facesse parte di una scultura intera o di un busto. E' di dimensioni maggiori rispetto al reale, ed il viso mostra lineamenti tipicamente classici, con i capelli raccolti e due ciocche che cadono sulla fronte, al di sotto delle quali s'intravede una fascetta. Da alcuni particolari, è possibile affermare che l'opera non fosse "finita" e riconducibile in ambito cinquecentesco. E' presumibile che la scultura facesse parte delle opere antiche che, presso lo studio del Cavaceppi, venivano rilavorate per essere riutilizzate con parti moderne.
Provenienza: ignota, rinvenuta nei sotterranei del Teatro di Villa Torlonia.
htmlText_5F4C5438_75E7_E6AE_41DA_026ABE73576C.html =
Togato
Scultura
Tarda età Augustea - prima età Tiberiana (prima metà I sec. d.C.) Restauro Cavaceppi (fine XVIII sec.)
Marmo lunense
Realizzata nella bottega di Cavaceppi, dopo una prima collocazione a Palazzo Torlonia nel 1802, subisce successivi trasferimenti a Villa Torlonia ed è stata rinvenuta in una nicchia della Tribuna con fontana. La statua, originariamente provvista di una testa (ritenuta in seguito non pertinente), ha subito un restauro nel Settecento che ha interessato il piede destro, la parte inferiore del collo, il braccio destro e la mano sinistra. Si può avere un'idea dello stato originale dell'opera grazie ad un'incisione di Vitali.
Provenienza: dal Palazzo Torlonia di Piazza Venezia poi collocato in una nicchia del prospetto della Tribuna con Fontana di Villa Torlonia.
htmlText_D6F5C2CE_C014_3FD6_41D8_7BA36D664321.html =
Torre Moresca
Sul retro della Serra, al di là di quel che rimane della finta grotta, si trova la Torre Moresca, anch’essa ispirata a modelli architettonici e decorativi del mondo arabo.
Una grande scala elicoidale immette in tre piccoli ambienti scalati su tre piani: uno stanzino al primo piano, una cucina al secondo e una piccola e raffinatissima sala da pranzo al terzo.
All'esterno della Torre sussiste ancora una piccola scala di ferro che, in origine, portava ad una loggia soprastante la grotta.
L'edificio è aperto da finestre chiuse da telai di ferro fuso con disegno moresco in cui sono incassati vetri variopinti.
La stanza più interessante è senza dubbio la Camera da Pranzo: di forma esagonale, con ricchissime decorazioni moresche, ha le pareti lavorate con stucchi risplendenti d'oro e d'argento su fondi cremisi e blu oltremare, mentre le finestre sono fiancheggiate da colonne ornate di arabeschi di colore argento e blu cobalto. Dalla documentazione storica sappiamo che lungo le pareti della stanza erano addossati dei sedili coperti di fine damasco e che una grande divano centrale poteva essere sollevato con un sistema di scorrimento di funi per fare posto ad un tavolo imbandito preparato nella sottostante cucina. Purtroppo nulla di tutto questo è stato ritrovato e quindi non è stato possibile riproporlo nel recente lavoro di restauro.
htmlText_5F1BFBBF_75E7_21A2_41CD_E35B99C812C8.html =
Afrodite


Scultura
Età Flavia (I sec. d.C.) - Età Adrianea (II sec. d.C.). Restauro Cavaceppi (fine XVIII sec.)
Marmo di Thasos, integrazioni in marmo lunense


L'Afrodite passò dalla bottega Cavaceppi ai Torlonia e dal Palazzo di Piazza Venezia alla Villa sulla Via Nomentana, dove fu collocata centralmente nella prima nicchia a sinistra dei Falsi Ruderi. Formata dall'unione di due frammenti, sembra che, nel restaurarla, il Cavaceppi ne abbia modificato l'iconografia, facendola sembrare una ninfa, cambiando la posizione delle braccia e aggiungendovi una conchiglia tra le mani, in previsione di un suo inserimento in una fontana. Questo tipo di trasformazione di statue di Afrodite in ninfe era usuale nell'antichità.  La Venere Torlonia è attribuibile a copisti di età flavia e adrianea, per le caratteristiche dello stile e per il tipo di repertorio proprio di una serie di sculture di questo periodo: il panneggio mosso in cui si notano solchi di trapano, l'ombelico molto marcato, il solco ben visibile che divide nettamente i glutei, la morbidezza e la rotondità delle parti nude. Se ne è attribuita la realizzazione all'officina di Thasos, il che, se confermato, potrebbe essere un'importante scoperta sulla creazione di nudi femminili al di là della replica dell'Afrodite Knidia di Prassitele. Molto fortuna ebbe questo tipo di raffigurazione nel collezionismo del secolo XVIII come elemento decorativo delle ville. Provenienza: dal Palazzo Torlonia di Piazza Venezia, poi collocata nella prima nicchia a sinistra del nicchione centrale dei "Falsi Ruderi" di Villa Torlonia.
htmlText_680D4B45_7527_62E6_41D3_E78598AECD78.html =
Bagno


Il Bagno, chiaramente ispirato alle “stufe” rinascimentali sia nella disposizione spaziale, sia nelle decorazioni ideate da Giovan Battista Caretti, con grottesche su fondo rosso interrotte da riquadri con storie mitologiche su temi erotici o acquatici eseguite dal pittore bellunese Pietro Paoletti.
Si susseguono le storie di Leda con il Cigno, del Ratto di Europa, di Pan e Siringa, della Nascita di Venere, di Diana e Callisto, di Ila rapito dalle ninfe ed altre storie.
Le scene sono dipinte con l’inconsueta tecnica dell’olio su muro ad eccezione, sulla parete di fondo, di un mezzo fresco che raffigura il soggetto raffaellesco della Galatea, opera sempre di Paoletti.
htmlText_69CCC8F1_752A_EFBE_41D8_836A5DA5F29F.html =
Bagno


Il Bagno, chiaramente ispirato alle “stufe” rinascimentali sia nella disposizione spaziale, sia nelle decorazioni ideate da Giovan Battista Caretti, con grottesche su fondo rosso interrotte da riquadri con storie mitologiche su temi erotici o acquatici eseguite dal pittore bellunese Pietro Paoletti.
Si susseguono le storie di Leda con il Cigno, del Ratto di Europa, di Pan e Siringa, della Nascita di Venere, di Diana e Callisto, di Ila rapito dalle ninfe ed altre storie.
Le scene sono dipinte con l’inconsueta tecnica dell’olio su muro ad eccezione, sulla parete di fondo, di un mezzo fresco che raffigura il soggetto raffaellesco della Galatea, opera sempre di Paoletti.
htmlText_52664D8E_7525_2662_41D7_26EA7B0CC644.html =
Camera Egizia


Attigua alla sala di Alessandro si apre la Camera Egizia interamente ricoperta da decorazioni ispirate all’antico Egitto.
All’interno del partito decorativo dipinto da Caretti sono inseriti riquadri di Luigi Fioroni con Storie di Cleopatra: Incontro di Antonio e Cleopatra, Incoronazione di Antonio e Cleopatra, Cleopatra inginocchiata davanti ad Antonio.
I riquadri sono inseriti in una complessa dcorazione a geroglifici, con colonne e finte architetture ad imitazione del basalto.
Il pavimento è a fasce di marmo bianco e bardiglio, con al centro due riquadri a mosaico sempre con scene dedicate alla Storia di Antonio e Cleopatra.
htmlText_527E6E5C_752D_22E6_41C0_93550DC79958.html =
Camera da letto del Principe Giovanni Torlonia


Alle due estremità del piano erano le stanze da letto, con le pareti dipinte a panneggi imitanti le cortine di un letto a baldacchino e al centro della volta i riquadri con rispettivamente La Toletta di Venere e Psiche portata dai venti opera di Pietro Paoletti.


Arredi
Grazie ad alcune foto d’archivio del quotidiano il Tempo, si è potuto stabilire che i mobili (un letto, un armadio, un comò, una consolle, due comodini, una poltroncina e una sedia), ritrovati per caso nel 1997 in un deposito ministeriale, appartenevano al Casino Nobile della Villa Torlonia, in particolare alla camera da letto di Giovanni Torlonia Junior, che divenne poi di Benito Mussolini, durante la sua permanenza dal 1923 al 1943 nel Palazzo principale, affittato simbolicamente per una lira l’anno grazie alla generosa ospitalità del Principe.
Commissionata a un artigiano dei primi del ‘900 di cui non si è scoperto il nome, presenta uno stile tipo barocco genovese e appartiene a quell’eclettismo di fine secolo, che mescolava elementi rinascimentali e barocchi, reagendo a una classicità greco romana ormai troppo uniforme e svuotata di significato.
Il barocco genovese è caratterizzato da una sovrabbondanza di decorazione: intarsi, volute, ornamenti floreali e figure umane su un impianto strutturale molto semplice.
Il letto ha un aspetto imponente ed è formato da un supporto in olmo, placcato in noce. Le decorazioni a volute delle due testate sono molto ricche e anche i piedi sono lavorati a intaglio.
Quelli anteriori si prolungano in due colonnine a tortiglioni che vanno ad ornare e impreziosire la spalliera ai lati.
I due comodini presentano caratteristiche tipiche del ‘600 ligure, ed hanno inoltre funzione di inginocchiatoi per le preghiere, cosa che giustifica la loro forma particolare.
Su una base a gradino, poggia una piccola credenza con sportello centrale e cassetto nella parte superiore, ornata di lesene con grandi teste di putti.
Maniglie a forma di testina femminile e maschile completano in modo bizzarro e decisamente plastico l’insieme.
Anche il comò ricorda i cassettoni liguri del ‘600; presenta 4 cassetti con delle maniglie particolari, a forma di testine di uomo, a sinistra, di donna, a destra.
In questo modo s’intendeva forse rappresentare, simbolicamente, le tre età della vita umana: giovinezza, maturità, senilità.
L’armadio, per le sue notevoli dimensioni, non è stato esposto.
L’arredo della stanza è completato dalla consolle la cui ricchezza di decorazione contrasta con la struttura piuttosto semplice, formata da un piano rettangolare con tre cassetti, che poggia su una base ricca di volute e teste di putti.
Manca la specchiera i cui sostegni riproducono gli stessi motivi decorativi delle testate del letto.
htmlText_521615F4_7525_E1A6_41CB_0C7635B1C518.html =
Camera di Psiche


Di fronte alla Stanza “Berceau” è la Camera di Psiche, così detta per le pitture di Pietro Paoletti eseguite nella volta, che raccontano la “Storia di Psiche”.
Il ciclo è ispirato agli affreschi raffaelleschi della Farnesina, così come spesso si ritrova in vari palazzi nobiliari.
Le scene rappresentate sono: Amore che incorona Psiche, Psiche e Giove, Psiche davanti a Venere, Psiche e Amore dormiente, Amore e Giove e, nel centro della volta, Mercurio che introduce Psiche al cospetto di Giove.
htmlText_47DAACAC_75ED_67A6_41D8_EE166FA34D43.html =
Diana cacciatrice


Scuola di Bertel Thorvaldsen
Scultura
metà del XIX sec.
Marmo di Carrara


Salvo che per l'arco e la faretra, la Diana Torlonia con cane (la testa ricostruibile con foto d'archivio presentava lineamenti idealizzati, capigliatura a ciocche sulla fronte e raccolta sulla nuca, con due riccioli che scendevano sul collo) appare fuori dei canoni tradizionali. Il chitone, infatti, è aperto ai lati e lascia scoperte le gambe, in modo inconsueto per l'iconografia antica, ma secondo una modalità presente nella scultura del primo settecento (v. Diana cacciatrice di Palazzo Orsini ora a Berlino e una Diana dei Giardini di Boboli) che si ritroverà fino alla metà del XIX secolo (ninfa in gesso del teatro di Villa Torlonia). Lo stile della statua è comunque un neoclassico accademico, come testimonia la rigidità artificiosa delle pieghe del chitone che contrasta con le accurate rifiniture decorative di alcuni particolari (fibula a forma di fiore, faretra ornata all'estremità con foglie lanceolate ecc.). L'opera sembra ricollegabile alla scuola del maestro danese Thorvaldsen ed è identificabile con la Diana di Palazzo Torlonia (Piazza Venezia), realizzata da Ercole Dante, scultore impegnato nelle decorazioni di Villa Torlonia.
htmlText_D74F830B_C00C_3E5E_41DE_79EA4AFABF8B.html =
Grotta


Tra la Torre e la Serra, Jappelli aveva realizzato una Grotta artificiale, sicuramente una delle più singolari attrazioni della Villa, già ideate dall’architetto veneto nel giardino di Saonara nel Veneto, e chiamato "L'antro dei Templari".
La grotta, demolita già nel 1908 perché ritenuta pericolante, è però ancora perfettamente leggibile anche grazie ai recenti lavori di restauro e allestimento.
L'ingresso originale, aperto lungo un muro merlato, sopra al quale ancora si conserva la scritta in rilievo, Nymphae Loci, si trova sul retro della Serra e si raggiunge attraverso uno stradino ad essa parallelo.
All'interno della Grotta si trovavano e sono stati riattivati, due piccoli laghetti mentre a mezza altezza, girava una passerella costruita di ponticelli di legno che non è stato possibile ricostruire. Dalle fonti documentarie sappiamo che l’effetto era grandioso, tanto che vi si poteva girare in carrozza. La grotta era formata da grandi scogli realizzati in tufo e in muratura, rivestiti da intonaco e stucco e con varie aperture che facevano penetrare la luce a contrastare il buio: “Ponti rustici di legno, gettati ad arte tra uno scoglio e l'altro, mettevano in comunicazione i diversi sentieri praticabili mentre uno stillicidio artificiale di acqua sgocciolava dalla più alta volta nel più basso fondo della grotta per formare un pittoresco laghetto… le stalattiti costruite su armature in legno, di corde, di stoppa con analoghi rivestimenti in gesso, del tutto simili a quelle naturali…
Di tutto questo rimangono due grandi speroni tufacei percorsi da profonde scanalature e i buchi nelle murature per l’ancoraggio delle varie strutture; un piccolo ambiente circolare posto alla base della scala elicoidale della Torre che prende luce da una finestra irregolare, con al centro il pilone di sostegno della scala, ricoperto da concrezioni calcaree artificiali, mostra ancora con le stalattiti e le stalagmiti originali, oggi restaurate, dà un idea di come doveva essere concepita l’intera grotta.
htmlText_58F33206_75FB_2262_41AB_8A43E167D47B.html =
Morte di Priamo


Antonio Canova (Possagno 1757 - Venezia 1822)
Scultura
Gesso


Il rilievo Torlonia descrive l'ultimo atto della vita del re troiano Priamo, e riprende solo la scena centrale del rilievo originario, che aveva ai lati diversi personaggi. Il gesto crudele di Pirro, figlio di Achille, intento a colpire il vegliardo dopo averlo afferrato per i capelli, costituisce il punto focale della scena e viene sottolineato da linee verticali ed oblique, sbilanciate verso sinistra, che accentuano lo smarrimento provocato da una violenza così efferata. Da un punto di vista stilistico si nota un collegamento con la scultura del '400 e con la pittura di Gavino Hamilton e dei vasi greci.
htmlText_878D46FB_9987_7AB2_41D3_C1DBD922A65C.html =
Museo della Scuola Romana a Villa Torlonia


Le opere esposte all’ultimo piano del Casino Nobile offrono uno sguardo d’insieme sulla ricerca artistica a Roma nel periodo compreso tra la prima e la seconda guerra mondiale, uno dei momenti più vitali dell’arte italiana del secolo scorso.


Il Museo della Scuola Romana è stato aperto al pubblico nel 2006 grazie all’impegno di Netta Vespignani e di altri importanti studiosi e collezionisti. Le opere presenti nelle sale sono state donate o concesse in comodato d’uso da vari proprietari, spesso eredi diretti degli artisti.


Il percorso si completa con due salette dedicate alla collezione Ingrao-Guina, comprensive di 35 opere donate a Roma Capitale da parte di Mirjana Jovic , sorella della moglie di Ingrao, Ksenija. I coniugi Ingrao sono stati amici personali di molti artisti di spicco per l’arte italiana del secondo Novecento.


Artisti presenti in questa sala:
Emanuele Cavalli, Katy Castellucci, Pericle Fazzini, Ferruccio Ferrazzi, Renato Guttuso, Leoncillo Leonardi, Mario Mafai, Cipriano Efisio Oppo, Fausto Pirandello, Antonietta Raphaël, Carlo Socrate, Scipione (Gino Bonichi), Francesco Trombadori, Alberto Ziveri.
htmlText_87819D6C_9983_2FD6_41C7_FD5A99A1FD89.html =
Museo della Scuola Romana a Villa Torlonia


Le opere esposte all’ultimo piano del Casino Nobile offrono uno sguardo d’insieme sulla ricerca artistica a Roma nel periodo compreso tra la prima e la seconda guerra mondiale, uno dei momenti più vitali dell’arte italiana del secolo scorso.


Il Museo della Scuola Romana è stato aperto al pubblico nel 2006 grazie all’impegno di Netta Vespignani e di altri importanti studiosi e collezionisti. Le opere presenti nelle sale sono state donate o concesse in comodato d’uso da vari proprietari, spesso eredi diretti degli artisti.


Il percorso si completa con due salette dedicate alla collezione Ingrao-Guina, comprensive di 35 opere donate a Roma Capitale da parte di Mirjana Jovic , sorella della moglie di Ingrao, Ksenija. I coniugi Ingrao sono stati amici personali di molti artisti di spicco per l’arte italiana del secondo Novecento.


Artisti presenti in questa sala:
Emanuele Cavalli, Katy Castellucci, Pericle Fazzini, Ferruccio Ferrazzi, Renato Guttuso, Leoncillo Leonardi, Mario Mafai, Cipriano Efisio Oppo, Fausto Pirandello, Antonietta Raphaël, Carlo Socrate, Scipione (Gino Bonichi), Francesco Trombadori, Alberto Ziveri.
htmlText_528F3603_752D_6262_41DC_93264748E24A.html =
Museo della Scuola Romana a Villa Torlonia


Le opere esposte all’ultimo piano del Casino Nobile offrono uno sguardo d’insieme sulla ricerca artistica a Roma nel periodo compreso tra la prima e la seconda guerra mondiale, uno dei momenti più vitali dell’arte italiana del secolo scorso.


Il Museo della Scuola Romana è stato aperto al pubblico nel 2006 grazie all’impegno di Netta Vespignani e di altri importanti studiosi e collezionisti. Le opere presenti nelle sale sono state donate o concesse in comodato d’uso da vari proprietari, spesso eredi diretti degli artisti.


Il percorso si completa con due salette dedicate alla collezione Ingrao-Guina, comprensive di 35 opere donate a Roma Capitale da parte di Mirjana Jovic , sorella della moglie di Ingrao, Ksenija. I coniugi Ingrao sono stati amici personali di molti artisti di spicco per l’arte italiana del secondo Novecento.


Artisti presenti in questa sala:
Emanuele Cavalli, Katy Castellucci, Pericle Fazzini, Ferruccio Ferrazzi, Renato Guttuso, Leoncillo Leonardi, Mario Mafai, Cipriano Efisio Oppo, Fausto Pirandello, Antonietta Raphaël, Carlo Socrate, Scipione (Gino Bonichi), Francesco Trombadori, Alberto Ziveri.
htmlText_87F6224E_9982_F5D2_41B7_7C29DBD8B75B.html =
Museo della Scuola Romana a Villa Torlonia


Le opere esposte all’ultimo piano del Casino Nobile offrono uno sguardo d’insieme sulla ricerca artistica a Roma nel periodo compreso tra la prima e la seconda guerra mondiale, uno dei momenti più vitali dell’arte italiana del secolo scorso.


Il Museo della Scuola Romana è stato aperto al pubblico nel 2006 grazie all’impegno di Netta Vespignani e di altri importanti studiosi e collezionisti. Le opere presenti nelle sale sono state donate o concesse in comodato d’uso da vari proprietari, spesso eredi diretti degli artisti.


Il percorso si completa con due salette dedicate alla collezione Ingrao-Guina, comprensive di 35 opere donate a Roma Capitale da parte di Mirjana Jovic , sorella della moglie di Ingrao, Ksenija. I coniugi Ingrao sono stati amici personali di molti artisti di spicco per l’arte italiana del secondo Novecento.


Artisti presenti in questa sala:
Emanuele Cavalli, Katy Castellucci, Pericle Fazzini, Ferruccio Ferrazzi, Renato Guttuso, Leoncillo Leonardi, Mario Mafai, Cipriano Efisio Oppo, Fausto Pirandello, Antonietta Raphaël, Carlo Socrate, Scipione (Gino Bonichi), Francesco Trombadori, Alberto Ziveri.



htmlText_55D36688_753D_226E_419D_4E28150C69E3.html =
Sala Berceau


La Stanza a “Berceau” è così chiamata per il motivo decorativo dipinto nella volta che finge un pergolato.
Al centro era un riquadro, oggi perduto, con putti svolazzanti attorno allo stemma Torlonia, opera di Domenico Del Frate.
Sulle pareti vi erano vedute di Giovan Battista Caretti oggi completamente perdute.


Bassorilievi di Antonio Canova
I tre rilievi in stucco di Antonio Canova, che in origine erano dieci, erano inseriti nelle pareti delle Salle à manger del Palazzo di Villa Torlonia.
Questi, ancora in loco nel 1829 quando la Villa passò in eredità da Giovanni ad Alessandro Torlonia, andarono dispersi in seguito alla ridecorazione del salone ed alla sua trasformazione nell’attuale “Sala da ballo”, nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell’intero edificio, condotti da Giovan Battista Caretti, a partire dal 1832.
Fortunatamente, nel 1997, tre dei dieci rilievi sono stati rinvenuti nel sotteranei del Teatro ed è stato possibile identificarli come una copia, con alcune varianti, della serie che ci è nota da altri esemplari, oggi nel Museo Correr di Venezia e nelle collezioni delle Assicurazioni Generali.
I rilievi rappresentano Socrate che beve la cicuta (dal Fedone di Platone), la Morte di Priamo (dall’Eneide di Virgilio) e la Danza dei Feaci (dall’Odissea di Omero).
htmlText_556C735B_7527_22E2_41D4_AF107FD29392.html =
Sala da ballo


Nucleo dell’intera struttura del Casino è la Sala da Ballo, che in altezza comprende due piani. Caretti conservò l’impianto architettonico dato da Valadier ma inserì due orchestre laterali e ricoprì ogni parte del salone con dipinti, stucchi, dorature e marmi.
Nella volta sono rappresentate le storie di Amore, affrescate da Domenico Toietti e di Leonardo Massabò mentre nelle lunette sono dipinti il Volo delle Dodici Ore, il Volo delle tre Grazie, sempre di Massabò e il Parnaso di Francesco Coghetti.
Le due orchestre poggiano su maestose colonne scanalate in marmo di Carrara, con elaborati capitelli e architravi decorati a stucco bianco e dorato con amorini di Pietro Galli.
Le pareti sono decorate con marmoridea imitante il giallo antico. Il pavimento era decorato con un grande mosaico policromo, copia di quello di Palestrina, rimosso nel 1888 per essere trasportato nel Palazzo Torlonia di Piazza Scossacavalli, oggi sostituito da un pavimento di marmi policromi.
htmlText_69A22452_752D_26E2_4177_93CAE7788B44.html =
Sala di Alessandro


Speculare alla Sala di Bacco è la Sala di Alessandro, un tempo utilizzata come sala da pranzo, come testimoniano i mobili a mensola lungo le pareti, completamente decorata con affreschi, fregi a stucco e statue in marmo che raccontano le gesta di Alessandro il Macedone, la cui iconografia è un’evidente allusione encomiastica al committente: Alessandro Torlonia.
Nella volta Francesco Coghetti ha dipinto Episodi della vita del condottiero mentre subito sotto, scorre un fregio a bassorilievo che raffigura il Trionfo di Alessandro a Babilonia opera di Bertel Thorvaldsen e derivato dall’originale in marmo posto al Quirinale; lungo le pareti sono invece dipinte delle Figure Allegoriche che alludono agli attributi dell’eroe e all’interno di nicchie sono poste le statue in marmo di Apollo e delle Muse, scolpite da giovani artisti operanti nella cerchia di Thorvaldsen e di Pietro Tenerani.
Il pavimento è a mosaico, del tipo “all’etrusca”, opera di Carlo Seni.
htmlText_69EDFF9F_752D_2262_41B2_D3B438E6BD0A.html =
Sala di Bacco


La Sala di Bacco è interamente affrescata con le Storie del mito di Bacco, le Stagioni e i tre Continenti da Francesco Podesti entro una struttura decorativa a grottesche con maschere e minuti paesaggi, dipinta da Cerretti; nella parte centrale del soffitto, crollata in tempi recenti ma oggi ricostruita e decorata solo riproponendo la spartizione geometrica della decorazione originale, vi era rappresentato Bacco che ritrova Arianna a Creta.
Il pavimento è a mosaico policromo con Ercole bambino che strozza i serpenti
htmlText_68581D8A_752B_2662_41CE_0A4089F2F450.html =
Sala di Bacco


La Sala di Bacco è interamente affrescata con le Storie del mito di Bacco, le Stagioni e i tre Continenti da Francesco Podesti entro una struttura decorativa a grottesche con maschere e minuti paesaggi, dipinta da Cerretti; nella parte centrale del soffitto, crollata in tempi recenti ma oggi ricostruita e decorata solo riproponendo la spartizione geometrica della decorazione originale, vi era rappresentato Bacco che ritrova Arianna a Creta.
Il pavimento è a mosaico policromo con Ercole bambino che strozza i serpenti
htmlText_40E601A6_75ED_61A2_41BA_29326B614360.html =
Satiro


Bartolomeo Cavaceppi (Roma 1717 - 1799)
Scultura
Gesso


Il Satiro in gesso proviene dallo studio del Cavaceppi. La statuetta, che è acefala e priva dell'avambraccio sinistro, del polpaccio e di gran parte del piede sinistro, rappresenta un giovane Satiro incedente, che porta un otre sulla spalla sinistra ed un tirso nella mano destra; la gamba destra è appoggiata ad un tronco di sostegno riccamente decorato. Si tratta di un calco di una statuetta in marmo attualmente conservata a Villa Albani, stilisticamente collegata con i Satiri danzanti di ambito ellenistico, tipologia formulata nella seconda metà del II° secolo a.C. e collegabile, per la sua raffinata levigatezza, alle creazioni neoattiche del I° secolo a.C.
Provenienza: ignota
htmlText_D188202C_C014_7A5A_41E1_706B95371254.html =
Serra Moresca Esterno


Il complesso della Serra moresca ideato da Giuseppe Jappelli per Alessandro Torlonia tra il 1839 e il 1842 nasce all’interno di una più ampia progettazione che coinvolgeva tutta l’area meridionale del parco acquisita dal Principe nel 1833, per ampliare il suo possedimento.
L’idea di Jappelli era quella di creare un giardino “all’inglese”, secondo la moda imperante già nel nord Italia e in Europa, con viali sinuosi, specchi d’acqua, collinette e boschetti creati artificialmente, integrato da elementi tematici come a costruire una scenografia teatrale. Tra la lussureggiante vegetazione Jappelli inserisce diversi manufatti ispirati al poema ariostesco dell’Orlando Furioso - testo molto apprezzato all’epoca - che alludevano ad alcuni luoghi celebri dello stesso poema: la Serra doveva richiamare l’accampamento dei Mori capeggiati da Agramante, il Campo da Tornei l’alloggiamento dei Cristiani, la Grotta, il rifugio del Mago Merlino, la Capanna Svizzera poi trasformata in Casina delle Civette), l’abitazione dell’Eremita, il lago (una volta esistente nell’area sud del parco), quello abitato dalla maga Alcina.
Il risultato non è una somma di episodi ma un tutto armonico, alla ricerca di un equilibrio tra uomo e natura, in linea con le tendenze romantiche del periodo che vedevano nell’avvicinamento alla natura una scelta di libertà per l’uomo.
Il complesso quindi evoca il Campo dei Mori e questo spiega in gran parte la scelta di realizzare un architettura arabeggiante ma è anche vero che i “padiglioni esotici” erano molto di moda all’epoca, anche per sfoggiare le diverse conoscenze culturali del committente.
## Right Click Menu ### Text TDVAuthor.label = Skylab Studios ## Skin ### Button Button_16505646_BA3D_C28D_41DD_E746340B0386.pressedLabel = 2° PIANO Button_307CB5CF_6057_FBCC_4181_83F08F76DF2A.label = AMENITIES Button_307F95CE_6057_FBCC_41C7_B333F07C8122.label = Bar Button_8D57DF5D_9FA1_62FF_41B1_443A9A222B47.pressedLabel = CASINO NOBILE 1P. Button_12E0C2AB_BA6C_439B_41E0_E18585D47134.pressedLabel = CASINO NOBILE 1P. Button_12E0C2AB_BA6C_439B_41E0_E18585D47134.label = CASINO NOBILE 1P. Button_8D57DF5D_9FA1_62FF_41B1_443A9A222B47.label = CASINO NOBILE 1P. Button_187EEE66_BA14_428D_41E6_462FC767C8A9.label = CASINO NOBILE 2P. Button_16505646_BA3D_C28D_41DD_E746340B0386.label = CASINO NOBILE 2P. Button_187EEE66_BA14_428D_41E6_462FC767C8A9.pressedLabel = CASINO NOBILE 2P. Button_8DC4B7C3_9FE1_E1CB_41E1_F65BB0199219.pressedLabel = CASINO NOBILE P.T. Button_8DC4B7C3_9FE1_E1CB_41E1_F65BB0199219.label = CASINO NOBILE P.T. Button_24EEBDFB_BA6B_C17B_41B1_1DD31063E2CC.pressedLabel = CASINO NOBILE P.T. Button_16FDD21B_BA3D_C2BB_41E6_694110C81A43.label = CASINO NOBILE P.T. Button_16FDD21B_BA3D_C2BB_41E6_694110C81A43.pressedLabel = CASINO NOBILE P.T. Button_24EEBDFB_BA6B_C17B_41B1_1DD31063E2CC.label = CASINO NOBILE P.T. Button_1F970A1A_BA74_C285_41BE_8451A3748804.label = CHIUDI Button_17209A38_BA35_C285_41D1_0DB7A14F0C92.pressedLabel = CHIUDI Button_17209A38_BA35_C285_41D1_0DB7A14F0C92.label = CHIUDI Button_1F970A1A_BA74_C285_41BE_8451A3748804.pressedLabel = CHIUDI Button_307F85CE_6057_FBCC_41D3_51C00DB92A20.label = Chill Out Button_955C6A88_6740_1122_41D3_C8108EB4F8A9.label = DA NON PERDERE Button_BB54B4E2_9F64_1E8D_41DD_1ED8A37D0AED.label = GIARDINO Button_1672E29F_BA3D_C3BB_41C0_2356AE3073DE.label = GIARDINO Button_BB54B4E2_9F64_1E8D_41DD_1ED8A37D0AED.pressedLabel = GIARDINO Button_1672E29F_BA3D_C3BB_41C0_2356AE3073DE.pressedLabel = GIARDINO Button_B15F1288_AA15_9D68_41DE_4F46658C27C8.label = HELP Button_41E3D2A5_60B9_0A08_41B7_737D4607570D.label = INFO Button_8F563D11_6740_3322_41D7_1DD79DD97F88.label = LOCATION Button_307FD5CE_6057_FBCC_41CC_536DDA444F00.label = Lobby Button_3B3C7B5C_60D6_68CD_41D1_FFB577C80ADA.label = Lorem Ipsum Button_3BC5B42E_60D6_784D_41A3_6479FA21A1A9.label = Lorem Ipsum Button_3B92E10A_60D6_7834_41D1_4B446F9FB434.label = Lorem Ipsum Button_3AEC57F6_60D6_67DD_41D0_694A036298AF.label = Lorem Ipsum Button_3B197998_60D6_6855_41C7_99A6C32E2384.label = Lorem Ipsum Button_3C35C0B9_60CD_F854_41CA_2F187FB8960F.label = Lorem Ipsum Button_3BBB129C_60D6_784C_41D3_B811E1E9E26B.label = Lorem Ipsum Button_3C70C399_60CD_F854_41D6_488C924AD534.label = Lorem Ipsum Button_3C69544A_60CD_F835_41CA_C7312C7B3578.label = Lorem Ipsum Button_3D8024FE_60CD_F9CC_41D7_A101588235F6.label = Lorem Ipsum Button_3DBB65DA_60CD_FBD4_41D0_4F3B5CD606A9.label = Lorem Ipsum Button_3DF12A63_60CD_E8FB_41D0_83B1FB2CC56F.label = Lorem Ipsum Button_3C58D2BC_60CD_F84C_41D7_7CB447A7D5BF.label = Lorem Ipsum Button_3B1F3FAF_60CE_684C_41A0_AD93990FC16F.label = Lorem Ipsum Button_3CA53F6D_60CE_68CC_41D0_97234605DBC6.label = Lorem Ipsum Button_307F05CE_6057_FBCC_41D6_C582E4F8D33B.label = Lorem Ipsum Button_3CE40290_60CE_5854_41D7_2608A956C59B.label = Lorem Ipsum Button_3C1F1344_60CE_583C_419A_D3E4ACDEA010.label = Lorem Ipsum Button_3C374402_60CE_5834_41C7_743903F3EAD1.label = Lorem Ipsum Button_3C2E84AF_60CE_584B_41C3_79FAE620CCE9.label = Lorem Ipsum Button_3C45F5D2_60CE_5BD4_41C0_CC1810D45E29.label = Lorem Ipsum Button_3BF9B800_60D6_6834_41B0_F6309500A250.label = Lorem Ipsum Button_3B3673B8_60CF_B854_41B9_8AC7249D3A1B.label = Lorem Ipsum Button_3B031B65_60CE_E8FC_41CF_18C07E2E58B8.label = Lorem Ipsum Button_3B5DCD73_60CE_E8D4_41A0_A70D622FF822.label = Lorem Ipsum Button_3B4F7E10_60CE_E854_41D3_4200495C04EB.label = Lorem Ipsum Button_3B66CEDB_60CE_E9D4_41CA_2F3DAC235546.label = Lorem Ipsum Button_3C96EF55_60CE_E8DC_4180_0D3CE8FCB751.label = Lorem Ipsum Button_3C85A007_60CE_F83B_41B9_7D30CC9CF6EC.label = Lorem Ipsum Button_3CC3E3ED_60CE_FFCC_41C4_C48363B62A80.label = Lorem Ipsum Button_030C6B04_60CA_683C_419C_6C1F0B9EB051.label = Lorem Ipsum Button_19640B96_60CA_685C_41D0_C3EFCA646A08.label = Lorem Ipsum Button_02C35607_60F5_D83C_41D1_3F7BE5AB7368.label = Lorem Ipsum Button_0210B80A_60F5_E834_41C2_262A279EA500.label = Lorem Ipsum Button_023318B5_60F5_E85C_41C2_C8C50D7C368E.label = Lorem Ipsum Button_025CF94C_60F5_E8CC_41C7_4B0565CACC1A.label = Lorem Ipsum Button_027E69DF_60F5_EBCC_41D0_DA549FE430A5.label = Lorem Ipsum Button_039B0A9C_60F5_E84C_41B4_85DA5003EEFE.label = Lorem Ipsum Button_03AA7C9B_60F5_E854_41D1_C29772B2A455.label = Lorem Ipsum Button_3CF0E1E2_60CE_5BF4_4136_3FE02552AC94.label = Lorem Ipsum Button_41E392A5_60B9_0A08_41BF_F6AAFA87203B.label = MAPPA Button_50D923F0_6061_057B_41C9_1D2D7358B7CE.label = MENU Button_307E25CE_6057_FBCC_41D1_E295E5C3528A.label = Main Entrance Button_307FF5CE_6057_FBCC_41D5_405F882ECED2.label = Meeting Area 1 Button_307FE5CE_6057_FBCC_41D1_2DA85B874499.label = Meeting Area 2 Button_41E3F2A5_60B9_0A08_41C3_9FE9C5047659.label = PUNTI DI INTERESSE Button_307E65CE_6057_FBCC_41D4_18C7A0A54239.label = RECEPTION Button_307F25D0_6057_FBD4_41B0_5E14C1D2FC22.label = RESTAURANTS Button_307F45CE_6057_FBCC_41D5_FD32EE2D5A78.label = ROOMS Button_307FC5CE_6057_FBCC_4190_85A741B8DCAC.pressedLabel = Reception Button_307FC5CE_6057_FBCC_4190_85A741B8DCAC.label = Reception Button_B4BC0A98_9F64_0ABD_41D3_EE75B12C547C.label = SERRA MORESCA Button_B4BC0A98_9F64_0ABD_41D3_EE75B12C547C.pressedLabel = SERRA MORESCA Button_8CDA3ECC_9FE3_63DD_41E2_CC068623F22E.label = SERRA MORESCA Button_8CDA3ECC_9FE3_63DD_41E2_CC068623F22E.pressedLabel = SERRA MORESCA Button_062AF830_1140_E215_418D_D2FC11B12C47.label = SITO WEB Button_718FB1CD_60B6_E5E3_41D6_BCB4CCFDFBDC.label = SITO WEB Button_307F65CF_6057_FBCC_41BB_13FA17E2C9AB.label = SPORTS AREA Button_307FD5CF_6057_FBCC_41D4_AEEBAD314687.label = SWIMMING POOL Button_307FB5CE_6057_FBCC_41AE_9BF529C6E6AF.label = Terrace Button_41E382A5_60B9_0A08_41D5_3FD188EFFDD4.label = VIDEO ### Dropdown DropDown_0561BA16_3AA3_A1D2_41C7_FDA0B6E9EE29.label = CASINO NOBILE DropDown_05789A1B_3AA3_A1D2_41CC_002739F0C312.label = DA NON PERDERE DropDown_8B387ED5_9EE4_0AB7_41A0_CA139D22CEF9.label = SERRA MORESCA ### Image Image_062A182F_1140_E20B_41B0_9CB8FFD6AA5A.url = skin/Image_062A182F_1140_E20B_41B0_9CB8FFD6AA5A_it.jpg Image_06C5BBA5_1140_A63F_41A7_E6D01D4CC397.url = skin/Image_06C5BBA5_1140_A63F_41A7_E6D01D4CC397_it.jpg Image_0B48D65D_11C0_6E0F_41A2_4D6F373BABA0.url = skin/Image_0B48D65D_11C0_6E0F_41A2_4D6F373BABA0_it.jpg Image_304082BA_75DE_E3A2_41B3_F380876AB66E.url = skin/Image_304082BA_75DE_E3A2_41B3_F380876AB66E_it.png Image_30ED43F3_7525_61A2_41D9_2FCD43A26971.url = skin/Image_30ED43F3_7525_61A2_41D9_2FCD43A26971_it.png Image_3244A729_7525_22AE_41CE_240268DCFCFD.url = skin/Image_3244A729_7525_22AE_41CE_240268DCFCFD_it.png Image_32DDACF9_7527_27AE_41CC_E34BEFA976CA.url = skin/Image_32DDACF9_7527_27AE_41CC_E34BEFA976CA_it.png Image_33CA3553_752A_E6E2_41DC_5F18E34B7600.url = skin/Image_33CA3553_752A_E6E2_41DC_5F18E34B7600_it.png Image_41E322A5_60B9_0A08_41D0_4D34AC0B3F29.url = skin/Image_41E322A5_60B9_0A08_41D0_4D34AC0B3F29_it.png Image_47D1E862_564C_3BE8_41D1_41C909D1F34A.url = skin/Image_47D1E862_564C_3BE8_41D1_41C909D1F34A_it.png Image_57CC9448_47B8_BDDA_41C0_67BA97ED3559.url = skin/Image_57CC9448_47B8_BDDA_41C0_67BA97ED3559_it.png Image_57E5FCE8_47B9_4EDA_41B0_DDF6CA0F3B03.url = skin/Image_57E5FCE8_47B9_4EDA_41B0_DDF6CA0F3B03_it.png Image_5E0515D9_4C0B_E2A4_41C6_0B4B30A19A07.url = skin/Image_5E0515D9_4C0B_E2A4_41C6_0B4B30A19A07_it.png Image_688B1405_564C_EB28_41A1_48D01C7F2525.url = skin/Image_688B1405_564C_EB28_41A1_48D01C7F2525_it.png Image_70B74290_665C_29EE_41D8_50FD708D8710.url = skin/Image_70B74290_665C_29EE_41D8_50FD708D8710_it.png Image_7120DFE2_665C_1732_41C1_129B9F0F13CE.url = skin/Image_7120DFE2_665C_1732_41C1_129B9F0F13CE_it.png Image_718C71CD_60B6_E5E3_41B9_105D7970318F.url = skin/Image_718C71CD_60B6_E5E3_41B9_105D7970318F_it.jpg Image_7207245E_60C0_11DE_41C7_88B2DDAFD17B.url = skin/Image_7207245E_60C0_11DE_41C7_88B2DDAFD17B_it.jpg Image_728608DB_60C0_1126_41D3_462D7465744B.url = skin/Image_728608DB_60C0_1126_41D3_462D7465744B_it.jpg Image_731CA57E_60BF_A2A1_4190_01076897586C.url = skin/Image_731CA57E_60BF_A2A1_4190_01076897586C_it.jpg Image_731CE57E_60BF_A2A1_41CC_3F43DCC7BC6F.url = skin/Image_731CE57E_60BF_A2A1_41CC_3F43DCC7BC6F_it.jpg Image_738B8D52_60C0_1326_41D6_831AF9E10A5C.url = skin/Image_738B8D52_60C0_1326_41D6_831AF9E10A5C_it.jpg Image_73DE7F7A_60C0_2FE6_41D2_1E60FA9A8107.url = skin/Image_73DE7F7A_60C0_2FE6_41D2_1E60FA9A8107_it.jpg Image_78A1D57F_6AD5_118E_41D9_228E8CE5A000.url = skin/Image_78A1D57F_6AD5_118E_41D9_228E8CE5A000_it.png Image_79D47A0A_6AD5_1376_41D3_C3D35E4F2ACF.url = skin/Image_79D47A0A_6AD5_1376_41D3_C3D35E4F2ACF_it.png Image_7A3797EC_752D_21A6_41D4_BB837BB36848.url = skin/Image_7A3797EC_752D_21A6_41D4_BB837BB36848_it.png Image_7BE274A5_752B_27A6_41D8_5DCD600C3427.url = skin/Image_7BE274A5_752B_27A6_41D8_5DCD600C3427_it.png Image_7BF8F829_752D_2EAE_41D4_FD0457752F1F.url = skin/Image_7BF8F829_752D_2EAE_41D4_FD0457752F1F_it.png Image_7E908ABB_6674_7912_41AD_B7BF9426FD12.url = skin/Image_7E908ABB_6674_7912_41AD_B7BF9426FD12_it.png Image_7E950986_664C_1BF2_41CE_0FB473551899.url = skin/Image_7E950986_664C_1BF2_41CE_0FB473551899_it.png Image_81A0FEBD_60C0_7162_41B4_D3C6BDEB4423.url = skin/Image_81A0FEBD_60C0_7162_41B4_D3C6BDEB4423_it.png Image_840645B4_60C0_3362_41CA_46FC9FF01FCF.url = skin/Image_840645B4_60C0_3362_41CA_46FC9FF01FCF_it.jpg Image_859E4667_60C1_F1EE_419D_CE140523FD9F.url = skin/Image_859E4667_60C1_F1EE_419D_CE140523FD9F_it.jpg Image_85B8D6B8_60C0_7162_41D6_2EA3740E2CA4.url = skin/Image_85B8D6B8_60C0_7162_41D6_2EA3740E2CA4_it.jpg Image_85D66BB3_60C1_F766_41A9_E69EFDA836A3.url = skin/Image_85D66BB3_60C1_F766_41A9_E69EFDA836A3_it.png Image_882F8288_60C0_3122_41BC_0CFAB4D33061.url = skin/Image_882F8288_60C0_3122_41BC_0CFAB4D33061_it.jpg Image_95C1686A_B466_3E81_41DA_E7F124E7B14A.url = skin/Image_95C1686A_B466_3E81_41DA_E7F124E7B14A_it.png Image_A3511A90_B41A_5381_41CD_479E083078B0.url = skin/Image_A3511A90_B41A_5381_41CD_479E083078B0_it.png Image_B12FA23B_AA17_9DA8_41B1_13EB0BB9501D.url = skin/Image_B12FA23B_AA17_9DA8_41B1_13EB0BB9501D_it.png Image_B8751CE8_60C0_12E2_41B7_FE54216BE0F4.url = skin/Image_B8751CE8_60C0_12E2_41B7_FE54216BE0F4_it.png Image_B92AF373_60C0_17E6_41B5_2EAB6833C2DE.url = skin/Image_B92AF373_60C0_17E6_41B5_2EAB6833C2DE_it.png Image_BF33E107_AA2D_FF58_41D4_2AC27D41D7CF.url = skin/Image_BF33E107_AA2D_FF58_41D4_2AC27D41D7CF_it.png Image_E0A9CEA2_F185_EDD5_41E5_29C8C0A226A4.url = skin/Image_E0A9CEA2_F185_EDD5_41E5_29C8C0A226A4_it.png Image_E0C26196_F183_57FD_41CD_5A94D2C47B94.url = skin/Image_E0C26196_F183_57FD_41CD_5A94D2C47B94_it.png Image_E18841D0_F17D_7775_41D8_00621602F298.url = skin/Image_E18841D0_F17D_7775_41D8_00621602F298_it.png Image_E3109906_F18F_D4DD_41E6_C27B38C5D98B.url = skin/Image_E3109906_F18F_D4DD_41E6_C27B38C5D98B_it.png Image_E3183627_F18D_5CDB_41E4_CBCBF128B743.url = skin/Image_E3183627_F18D_5CDB_41E4_CBCBF128B743_it.png Image_E3590342_F18D_5B55_41E1_7A4C24AD5139.url = skin/Image_E3590342_F18D_5B55_41E1_7A4C24AD5139_it.png Image_F8176D46_5A74_1528_419A_922A3E49BE97.url = skin/Image_F8176D46_5A74_1528_419A_922A3E49BE97_it.png ### Label Label_6E6AFED0_7030_2A19_41D4_0430BA9B5427.text = Anticamera Label_6D88A083_7030_56FF_41D1_31E9B6703E7F_mobile.text = Anticamera Label_6E9E847F_7030_3E07_41D2_FD6B654539DC.text = Bagno Label_6E669CF7_7030_2E07_41D4_09661F06D259_mobile.text = Bagno Label_0C5F23A8_3BA0_A6FF_419F_468451E37918.text = CASINO NOBILE Label_6E1F689F_7030_5607_41CB_8FCB8D0494AA.text = Camera Egizia Label_6ECBCD11_7031_EE1B_41D5_2895CEF2CEE9_mobile.text = Camera Egizia Label_52594699_7190_1F09_41D2_28E5BCC478A0_mobile.text = Camera da letto del Principe Giovanni Torlonia Label_51B2BE57_71F0_0F19_41DB_58F9FE763B04.text = Camera da letto del Principe Giovanni Torlonia Label_6FB040E0_7030_F639_41C2_C74CC6303186_mobile.text = Camera dei Poeti e degli artisti italiani Label_6DDDC450_7030_3E19_41C4_17480B5C09C3.text = Camera dei Poeti e degli artisti italiani Label_97B4BD96_6740_132E_41CD_17AAA2DA2215_mobile.text = Camera di Psiche Label_575B604B_4798_F5DE_41D1_BD0F8E834AEA.text = Camera di Psiche Label_651B779E_7527_E262_41D6_C0C5720B167C.text = Casina delle Civette Label_325279C3_752F_21E2_41C3_FF5A4CE623E6.text = Casina delle Civette Label_30CD2A5D_752B_22E6_41DA_5C474D56EFA5.text = Casina delle Civette Label_AC8D4DC7_B466_318F_41D8_7D7DF97C0CBE_mobile.text = Casino Nobile Label_8A00D6F8_9EE4_3A7D_41C2_FD6FAA4054AA.text = GIARDINO DI VILLA TORLONIA Label_8AD6BD40_9EEC_0F8D_41C7_D5BC3EB5ED80.text = Giardino Label_8B840646_9EE4_1D95_41DB_369EA88A66B2_mobile.text = Giardino Label_8A1A2336_9EEC_3BF5_41E1_F565603F0B54_mobile.text = Giardino di Villa Torlonia Label_8A5FA8B6_9EEC_36F5_41E2_2F4837D6EB71.text = Grotta Label_8BD3AF73_9EE4_0A73_41CE_90349CA9E582_mobile.text = Grotta Label_57F95C86_4797_CD56_41B9_1712AFF1BAAA.text = Ingresso Label_0C5F13A8_3BA0_A6FF_41BD_E3D21CFCE151_mobile.text = Ingresso Label_8BD8D6D7_9EEC_3AB3_41C9_2110FC3C792F.text = Intermezzo Label_8B332D18_9EE4_0FBD_4188_314ECE7408FA_mobile.text = Intermezzo Label_7AD995FE_7525_21A2_41B0_69DE6BA25F8B.text = Musei di Villa Torlonia Label_55AD36A0_7190_1F37_41DA_E1FC76B1245C_mobile.text = Museo della Scuola Romana Label_520057B4_71F0_3D1F_41D6_81DE933DB90B.text = Museo della Scuola Romana Label_655D26F7_7527_23A2_41AF_A343C322639B.text = Pasquarosa Label_3CB76B98_7527_E26E_41D3_53CFA819A249.text = Pasquarosa Label_8A40F9FB_9EEC_3673_41DE_96645D770EAF.text = SERRA MORESCA Label_6E3934AA_7030_5E09_41D0_336CFCAD97C6_mobile.text = Sala Berceau Label_6EC15CD8_7030_6E09_41D6_DAA3FF2D27FE.text = Sala Berceau Label_56EBEF1E_4798_CB76_419E_F8639595A623.text = Sala da ballo Label_880E2F8A_6740_2F26_41D4_C5C9A187517C_mobile.text = Sala da ballo Label_7E9AC991_4888_B74A_41C4_EC03F5EF5C7D.text = Sala di Alessandro Label_88B02280_6740_1122_41B7_6C1D16B29ACE_mobile.text = Sala di Alessandro Label_5DF98C4A_4789_4DDE_41CA_647021100BE1.text = Sala di Bacco Label_8BBA1B7E_6740_17DE_41B0_BA60173F906A_mobile.text = Sala di Bacco Label_5751FC0C_4799_4D5A_41CA_1CDCF9463A83.text = Scalone piano terra Label_9CC2C9E2_6740_12E6_41CD_BC5CE864A158_mobile.text = Scalone piano terra Label_53B8E170_4797_D7CB_418E_127DBC5537FC.text = Scalone primo piano Label_88578698_6740_7122_41B8_B35462C052B3_mobile.text = Scalone primo piano Label_537664BA_71F0_730B_41AF_01D24076DB44.text = Scalone secondo piano Label_54928E44_7190_0F7F_41C8_DB0BFE158E23_mobile.text = Scalone secondo piano Label_42BEA5FA_71B0_1D0B_41D9_9FE1A9BA03D8.text = Scegli il video Label_8A3D9396_9EEC_FAB5_41CF_0BB1E03468FF.text = Serra Moresca Label_8B5BA744_9EEC_1B95_419C_5291E9AA6738_mobile.text = Serra Moresca Label_8BE3B971_9EE4_778F_4183_1AE731ED85D4_mobile.text = Serra Moresca Label_8A6DF8D3_9EE4_16B3_41E0_2A19CC63C95D_mobile.text = Torre Moresca Label_8D0C9353_9EEC_1BB3_41DE_F4D483C418EC.text = Torre Moresca Label_535EB19F_4799_5776_41CB_2DDD1510A7EF.text = Vestibolo Label_9E521A44_6740_1122_41C2_3410D6139C37_mobile.text = Vestibolo Label_39038773_5634_15E8_41D2_9AA8D90E6AE4.text = da non perdere ### Multiline Text HTMLText_731F057E_60BF_A2A1_41C8_ACE4EB05FF54.html =
Mauris aliquet neque quis libero consequat vestibulum. Donec lacinia consequat dolor viverra sagittis. Praesent consequat porttitor risus, eu condimentum nunc. Proin et velit ac sapien luctus efficitur egestas ac augue. Nunc dictum, augue eget eleifend interdum, quam libero imperdiet lectus, vel scelerisque turpis lectus vel ligula. Duis a porta sem. Maecenas sollicitudin nunc id risus fringilla, a pharetra orci iaculis. Aliquam turpis ligula, tincidunt sit amet consequat ac, imperdiet non dolor.
HTMLText_718FA1CD_60B6_E5E3_41D3_6335BDF289A6.html =
Musei di Villa Torlonia
PRESENTAZIONE


Villa Torlonia, la più recente delle ville nobiliari romane, conserva ancora un particolare fascino dovuto all’originalità del giardino paesistico all’inglese, uno dei pochi esempi a Roma, e alla ricca, e inaspettata quantità di edifici ed arredi artistici disseminati nel parco.


INFO


Musei di Villa Torlonia
Via Nomentana 70 - 00161 Roma


Per informazioni consultare il sito www.museivillatorlonia.it o contattare il numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00).
HTMLText_731CF57E_60BF_A2A1_41D7_B81B17089B91.html =
JOHN DOE
Licensed Real Estate Salesperson


Tlf.: +11 111 111 111
jhondoe@realestate.com
www.loremipsum.com



HTMLText_0B42C466_11C0_623D_4193_9FAB57A5AC33.html =
___
LOREM IPSUM
DOLOR SIT AMET
HTMLText_0B4B0DC1_11C0_6277_41A4_201A5BB3F7AE.html =
JOHN DOE
LICENSED REAL ESTATE SALESPERSON


Tlf.: +11 111 111 111
jhondoe@realestate.com
www.loremipsum.com



Mauris aliquet neque quis libero consequat vestibulum. Donec lacinia consequat dolor viverra sagittis. Praesent consequat porttitor risus, eu condimentum nunc. Proin et velit ac sapien luctus efficitur egestas ac augue. Nunc dictum, augue eget eleifend interdum, quam libero imperdiet lectus, vel scelerisque turpis lectus vel ligula. Duis a porta sem. Maecenas sollicitudin nunc id risus fringilla, a pharetra orci iaculis. Aliquam turpis ligula, tincidunt sit amet consequat ac, imperdiet non dolor.
HTMLText_062AD830_1140_E215_41B0_321699661E7F.html =
Musei di Villa Torlonia
PRESENTAZIONE



Villa Torlonia, la più recente delle ville nobiliari romane, conserva ancora un particolare fascino dovuto all’originalità del giardino paesistico all’inglese, uno dei pochi esempi a Roma, e alla ricca, e inaspettata quantità di edifici ed arredi artistici disseminati nel parco.


INFO


Musei di Villa Torlonia
Via Nomentana 70 - 00161 Roma


Per informazioni consultare il sito www.museivillatorlonia.it o contattare il numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00).
## Tour ### Description ### Title tour.name = Virtual Tour - Musei di Villa Torlonia